ANPA Confagricoltura Associazione Nazionale Pensionati Agricoltori

Il Sindacato Nazionale Pensionati della Confagricoltura, che con la riforma statutaria del 15 Giugno 2016 ha assunto la denominazione di ANPA Confagricoltura (Associazione Nazionale Pensionati  Agricoltori di Confagricoltura), è stato fondato nel 1976 nell’ambito della Federazione Nazionale Impresa Familiare Coltivatrice; raggruppa i Sindacati Regionali e Provinciali costituiti presso le sedi territoriali di Confagricoltura.

Lo scopo principale dell' ANPA Confagricoltura è la difesa degli interessi materiali e morali dei soci pensionati coltivatori diretti, imprenditori agricoli principali e di tutti i pensionati che fanno propri gli scopi statutari e, a tal fine, assume la rappresentanza di questi interessi nei confronti degli organi dell’Unione Europea, dello Stato Italiano, delle Regioni, Enti locali, Enti pubblici e privati.

Per la concreta realizzazione di tali interessi, ANPA Confagricoltura – in collaborazione con la Confagricoltura – ha promosso il Patronato ENAPA, il CAAF Confagricoltura (di cui l'Associazione è socio unico), la ONLUS Senior-l’Età della Saggezza e la MUTUA FIMA nel settore dell’assicurazione sanitaria integrativa. .   Link La nostra mission

L' ANPA Confagricoltura, inoltre fa parte a livello nazionale del coordinamento CUPLA che raggruppa i sindacati pensionati dell’agricoltura, del commercio e dell’artigianato e, a livello europeo, di AGE Europ in rappresentanza di tutti i pensionati europei.

Componenti Organi Statutari (triennio 2018-2021)

Consiglio Direttivo

Rodolfo Garbellini                  Presidente